Mangiare biologico in Carinzia

Una mappa online per acquistare prodotti biologici in Carinzia e in tutta l’Austria.

Annunci

Per chi è abituato a cucinare ogni giorno, la scelta dei prodotti risulta importante.
Per prima cosa si pensa alla qualità del cibo, la freschezza ed il gusto, ma al giorno d’oggi si aggiungono altri fattori tenuti in considerazione da sempre più persone.
L’aumento demografico mondiale ed il fenomeno della globalizzazione, hanno indotto una produzione su larga scala di ogni tipo di prodotto, riducendone drasticamente la qualità e richiedendo l’introduzione di sempre maggiori soluzioni artificiali. Mi riferisco a tutti quei metodi utilizzati nella produzione di cibo, senza i quali non sarebbe possibile rendere disponibile ogni tipo di prodotto alla maggior parte dei paesi ricchi.

Da una parte esiste sicuramente una motivazione economica da parte dell’industria, la quale esige di ottenere il maggior guadagno con il minore costo; dall’altra ci sono i consumatori che richiedono una sempre maggiore quantità di prodotti e, soprattutto, raramente si cura della naturalità delle cose.

I prodotti esotici consumati in Europa devono essere trasportati, richiedendo un consumo di carburanti e di agenti conservanti, oppure coltivati in loco, richiedendo in questo caso la ricostruzione artificiale di un ambiente adatto alla loro crescita. Lo stesso vale per i prodotti fuori stagione, i quali non possono crescere naturalmente tutto l’anno. Anche i prodotti elaborati, ad esempio i prodotti dolciari, richiedono quantità di materie prime impossibili da ottenere in maniera naturale: tonnellate di dolciumi industriali non possono essere ricavate utilizzando uova da allevamento a terra e dal latte ottenuto dai pascoli naturali; ecco che quindi si rendono indispensabili allevamenti intensivi (indicibili campi di tortura), surrogati “al gusto di” ed il grano OGM, che rende di più, resiste di più e non viene attaccato dai parassiti (i quali stanno allegramente alla larga dalle schifezze).

Il consumo di prodotti bio e di prodotti regionali (a chilometro zero), contribuisce sicuramente a ridurre l’utilizzo di queste tecniche artificiali; stesso discorso per il consumo di prodotti di stagione. Anche il gusto dei prodotti stessi ne guadagna se segue il proprio processo naturale di crescita. Il prezzo, ovviamente, risulta meno competitivo nei confronti della produzione intensiva, ma secondo me ne vale la pena.

Tempo fa mi è stato consigliato di provare il Gutsverwaltung Landskron ed io ci sono stato un paio di volte. È comodo perché si trova vicino a dove abito ed i prodotti sono buoni. Mi sono fermato a fare due chiacchiere con la commessa e ne ho ricavato che tutti i prodotti provengono dalla Carinzia e che all’incirca l’80% dei prodotti sono biologici, mentre il pane e le uova sono prodotti direttamente da loro.
Il negozio non è molto grande ed offre una limitata varietà di ortaggi; d’altra parte hanno diversi tipi di yoghurt (anche di capra e pecora), miele e marmellate.
Per chi fosse interessato, si trova proprio sotto il famoso castello.

Non soddisfatto, ho deciso di farmi un giro in rete ed ho trovato il sito di Bio Austria che offre una serie aggiornata di articoli e servizi sull’argomento.
Molto interessante è il Biomaps Portal, il quale fornisce una mappa di Google con tutte le attività bio della zona richiesta: è sufficiente selezionare la regione per ottenere una mappa generale. Volendo è possibile selezionare la zona ed il tipo di prodotto, per ottenere una mappa più specifica.
Al momento ho inserito la zona di Villach e mi sono ripromesso di fare visita a questi negozi.

Se avete qualcosa da aggiungere, vi invito a lasciare un commento qui sotto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...